A cura di Mattia Maruca
“Restare, tornare, approdare: la Calabria è un destino”.
Incontro, promosso nell’ambito del Festival delle Erranze e della Filoxenia.
L’1 luglio 2023 presso l’Antico Mulino delle Fate, si è svolto un bellissimo ed emozionante incontro, promosso nell’ambito del Festival delle Erranze e della Filoxenia, durante il quale lo scrittore Francesco Bevilacqua ha dialogato col nostro socio e amico Franco Fazio dell’azienda vivaistico-forestale Allasia Plant Magna Grecia di Soveria Mannelli.
L’evento, che si colloca nella rassegna “Restare, tornare, approdare: la Calabria è un destino”, ha ripercorso le tappe del rapporto professionale e di sincera amicizia che ha intrecciato negli anni le vicende dello scrittore ed appassionato naturalista lametino e dell’imprenditore serrastrettese.
Per l’occasione i protagonisti hanno condiviso le storie e le vicende personali che hanno dato origine e rafforzato la loro amicizia. In modo schietto e significativo, inoltre, sono riusciti a ripercorrere la storia e l’evoluzione normativa di un settore complesso e articolato come quello vivaistico-forestale e delle vicende più significative che hanno caratterizzato tra luci ed ombre la storia della nostra regione e dell’intera nazione nell’ultimo Trentennio.
Si è parlato della straordinaria biodiversità e del valore che questa rappresenta, dell’importanza della tutela dell’ambiente e della cura del creato, intesa come responsabilità collettiva ed umana ed intima esigenza.
Molto suggestive, inoltre, le letture proposte per gli intermezzi, così come apprezzatissima la cura per gli ospiti operata dai padroni di casa. Un’occasione splendida per incontrarsi con amici vecchi e nuovi, e per far vivere e respirare con sincerità, la nostra Comunità Slow Food.