Assemblea dei Soci
Domenica 5 marzo 2023 a Santa Caterina dello Jonio (CZ) presso l’Agriturismo “La Sena “, si è riunita l’Assemblea dei Soci, convocata dal Consiglio Direttivo, nel corso della quale si è proceduto all’approvazione del Rendiconto Economico 2022 e alla presentazione degli importanti risultati raggiunti dalla Condotta e portati a casa nonostante le difficoltà e le sfide del momento.
Il lavoro è stato faticoso ed ha coinvolto tutti: soci e non, cuochi, produttori, Comunità Slow Food, altre Associazioni e Istituzioni locali.I nostri territori hanno preso parte un po’ ovunque sia all’interno della nostra regione che dell’intera penisola ad incontri, eventi e progetti.
Sempre uniti da un unico importante obbiettivo: salvaguardare la biodiversità, facendosi paladini di un nuovo approccio al cibo buono, pulito e giusto per tutti.
Di seguito le tante attività di interesse generale svolte dalla Condotta nel 2022 che come detto hanno interessato la biodiversità, l’educazione, i prodotti e i produttori, l’organizzazione e la gestione di attività culturali, la solidarietà, Terra Madre, le Comunità, il volontariato: tutte finalizzate alla diffusione dei principi e dei progetti Slow Food sul nostro territorio.
Quando non è stato possibile organizzare sul territorio eventi in presenza, si è fatto ricorso ai Social.
A febbraio, in occasione della Giornata mondiale dei legumi, in collaborazione con la “Comunità per la valorizzazione dei castagneti del Reventino”, sono state pubblicate sui Social, per sette giorni, ricette tratte dalla raccolta Adotta un Piatto Slow Food, sono state raccontate le storie dei produttori, segnalati ecotipi varietali e tutto quanto concerne lo splendido mondo dei legumi.
Anche se sono mancati quasi del tutto gli incontri conviviali,sono stati comunque organizzati e gestiti nel territorio parecchi di quegli eventi che hanno sempre caratterizzato la Condotta.
A cominciare dall’organizzazione in collaborazione con la “Comunità per l’Ecologica integrale di Pazzano” della Sesta edizione di Saxa Herbae Flores Astra. Tema dell’evento: Da sentieri di luce a sentieri di pace. È stata una giornata all’insegna della natura, della pace e della solidarietà alle mamme Ucraine. Nella grotta del Santuario di Montestella e poi nell’oratorio Mamma Nostra di Bivongi sono stati esposti 160 disegni, provenienti da varie scuole, elaborati dai bambini ucraini ed italiani sulla pace e sul paesaggio. Sono intervenute le famiglie Ucraine ospiti della comunità ed in collegamento on line la vice presidente di Slow Food Italia Roberta Billitteri e la presidente nazionale della Fidapa Fiammetta Perrone.
E restando in tema di solidarietà, tramite la Caritas della Parrocchia di Soverato e della Parrocchia di Satriano, la Condotta ha donato 500,00 € per l’acquisto di indumenti di prima necessità per i profughi Ucraini, soprattutto bambini, accolti dalle due Parrocchie. Prodotti e produttori A Calopezzati (CS) il 14 maggio presentazione regionale della Guida Extravergini Slow Food 2022 in collaborazione con la “Condotta Slow Food Magna Grecia Pollino” e la “Comunità per la tutela della Cultivar dolce di Rossano”. Un evento ricco di iniziative come la disfida olearia: I produttori premiano se stessi, la formazione per i bambini delle scuole elementari, banchi d’assaggi ed un momento conviviale per gustare i cibi della tradizione locale.
Al Mercato della Terra Slow Food di Milano, incontro con il Fiduciario della Condotta di Milano Francesco Corretto in occasione del Laboratorio di Conoscenza e Degustazione. Si è parlato di castagne e del manifesto della rete Slow Food dei castanicoltori. Molto apprezzate le rusarelle della “Comunità per la valorizzazione dei castagneti del Reventino” portate in degustazione e il racconto della loro lavorazione.
La Condotta e la scuola.
Per l’educazione al cibo buono, pulito e giusto dei nostri ragazzi, abbiamo aderito alla Giornata della Natura organizzata dall’Istituto Salesiano. A merenda i ragazzi hanno degustato prodotti del territorio offerti dalla Condotta. Molto apprezzata la classica fetta di pane e olio.
Viaggio tra antichi mestieri e antichi sapori è un percorso didattico destinato alla scuola dell’infanzia, primaria e secondaria, che si è svolto a Serrastretta. Percorso attraverso il quale i bambini hanno partecipato ad attività laboratoriali come la produzione del pane di castagne e del sapone fatto in casa.
Rapporti con Enti e altre Associazioni.
Sono tanti i protocolli d’intesa stipulati con enti ed Associazioni negli anni precedenti. Nel 2022 abbiamo stipulato un Protocollo d’intesa con il Comune di Decollatura finalizzato alla richiesta di contributi per il finanziamento di interventi per la rigenerazione Sociale e culturale di piccoli borghi antichi.
Le Comunità Slow Food.
Sono 5 le Comunità Slow Food presenti sul territorio con le quali abbiamo un obiettivo comune legato agli scopi generali di Slow Food e lavoriamo assieme per realizzarlo organizzando attività come quelle fin qui menzionate.
Altre attività:
La “Comunità Amici della casa di Marisa e Mimmo per terra madre” e la “Comunità per la valorizzazione dei castagneti del Reventino” insieme alla biblioteca Luis Scalese di Serrastretta hanno presentato il 19 giugno il libro “Fame di fiori-nutrirsi di bellezza” di Sandra Ianni (componente della comunità). Aperitivo floreale in degustazione finale.
La “Comunità di Pazzano per l’Ecologica integrale” ha organizzato ad agosto insieme al rettore Don Enzo Chiodo ed all’associazione femminile “Ricomincio da me”, il sesto incontro di “Vini sotto le stelle” con degustazione presso il sagrato del Santuario di Montestella. E venerdi 11 dicembre la sagra delle castagne.
La “Comunità per la valorizzazione della identità enogastronomica Arbreshe Cosentina” ha partecipato alle attività della comunità slow food “Migrantes” portando lo spirito e la filosofia Slow Food, nei vari quartieri di Torino.
Terra Madre e Salone del Gusto – Torino 22-26 settembre 2022
La Condotta partecipa a Terra Madre sin dalla sua prima edizione del 2004.
Anche quest’anno siamo stati presenti a Torino con i Soci della Condotta e delle Comunità, i cuochi dell’alleanza, i produttori e i prodotti del territorio.
La “Comunità per la valorizzazione dei castagneti del Reventino” ha portato l’esperienza acquisita nel percorso che ha coinvolto tutto il territorio nazionale attraverso i castagneti, la montagna, i produttori, i prodotti e piatti unici e partecipando agli incontri e ai convegni che si sono tenuti sull’argomento.
Allo stand Calabria in degustazione gli oli dei nostri Soci produttori che sono stati anche la base per i piatti che i cuochi dell’Alleanza hanno preparato a pranzo e cena per un pubblico internazionale. Presente anche la Nocciola di Calabria.
Da segnalare la vista di Carlo Petrini durante una preparazione dei nostri cuochi di Terra Madre Delfino e Davide Maruca nonché la lavorazione dei cesti di vimini di Michelangelo Talarico che ha animato lo stand dei castanicoltori.