Sabato 11 febbraio si è tenuta l’Assemblea dei Soci della Condotta Slow Food Soverato-Versante Jonico per l’adozione dello Statuto della Rete Slow Food Italia Aps e la costituzione dell’Associazione Slow Food Soverato-Versante Jonico Aps quale Ente del Terzo Settore nella forma di Associazione di Promozione Sociale (APS).
Con l’iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, l’Associazione acquisirà quella personalità giuridica che le consentirà di poter stipulare convenzioni con gli enti pubblici per le finalità statutarie.
La nuova forma associativa è in linea con il percorso inclusivo e di attenzione alle problematiche del territorio, alla salvaguardia della biodiversità, ai principi del buono, pulito e giusto per tutti che caratterizzano Slow Food.
La Condotta presente sul territorio da luglio 2000, ha sempre svolto quelle attività di interesse generale che caratterizzano gli enti del Terzo Settore. Ha posto particolare attenzione alle tematiche dei cambiamenti climatici, per essere vicini ai produttori che affrontano con coraggio i disastri derivati da un comportamento irresponsabile dell’uomo nei confronti della Madre Terra.
Momenti di formazione e di sensibilizzazione capillare sui temi ambientali sono alla base delle attività della Condotta.
L’esperienza maturata in 9 anni con l’Orto in Condotta nelle scuole primarie sarà riproposta nei termini nuovi del progetto Slow Food.
Importanti i collegamenti con alcuni istituti scolastici del settore alberghiero e per l’agricoltura, che saranno interlocutori per i nuovi progetti.
I risultati ottenuti con l’impegno della Comunità Slow Food dei castanicoltori del Reventino, che ha trascinato tante realtà castanicole di tutta Italia in un manifesto che vede coinvolti Slow Food Italia, Enti ed Associazioni, è un esempio di quanto già avviato dalla Condotta, in linea con i principi basilari del Terzo Settore.
L’Assemblea che si è tenuta nella sala “don Pilla” dell’istituto Salesiano don Bosco di Soverato, messa a disposizione dal direttore don Mimmo Madonna, socio della Condotta, ha eletto i componenti del Consiglio Direttivo: Carmelo Cuzzocrea, Marisa Gigliotti, Claudio Franchini, Vincenzina Scalzo, Maria Antonietta Mascaro, Mattia Maruca, Rosanna Postella, Giuseppe Fazio, Maria Pia Russo e Giuseppe Arcidiacono.
Al termine dell’Assemblea ha fatto seguito una degustazione di prodotti del territorio offerti dai soci produttori della Condotta: l’olio dell’Azienda Melia di Laura Buccafurri di Sersale e l’olio dell’ Azienda Scuteri di Badolato, la soppressata dell’Azienda Gusto e Tradizione di Giacomo Gigliotti di Serrastretta, il formaggio pecorino dell’Azienda Pirritano di Guardavalle, le mozzarelline dell’Azienda Dedoni di Squillace, le rusarelle (pastille cotte al vapore) dell’Azienda Fazio di Serrastretta, accompagnati da una selezione di vini nazionali omaggiati da Slow Food Italia come premio per i risultati ottenuti con la campagna di tesseramento 2021.